La contrattualistica comprende tutte quell’insieme di norme del diritto civile che disciplinano le obbligazioni- i contratti- e i diversi schemi contrattuali.
Il contratto è un negozio giuridico di natura patrimoniale. Il negozio giuridico si caratterizza per la rilevanza della manifestazione della volontà delle parti anche in relazione agli effetti giuridici che si intendono produrre. Non a caso il contratto è il negozio giuridico per eccellenza.
In linea generale, il libro IV del codice civile “ delle obbligazioni” disciplina le obbligazioni e il contratto. Non a caso il contratto è disciplinato dal libro dedicato alle obbligazioni, in quanto, come si dirà successivamente è fonte di obbligazioni.
Che cos’è un contratto
Il contratto è disciplinato dagli articoli 1321 e seguenti del codice civile. In particolare, l’articolo 1321 “ Nozione“, ci fornisce una definizione di contratto: ” il contratto è l‘accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”. Il contratto è espressione dell’autonomia privata ( articolo 41 della costituzione), non a caso l’articolo 1322 del codice civile disciplina l’autonomia contrattuale: ” le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge. Le parti possono anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare (contratti atipici), purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico.
La legge prevede i cd requisiti del contratto, il contratto sebbene espressione della libertà contrattuale, necessità di elementi essenziali per la sua validità. gli elementi essenziali, o meglio i requisiti del contratto, sono indicati dall’articolo 1325 del codice civile: ” l’accordo delle parti, la causa, l’oggetto, la forma quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità”.
Già dalla lettura dell’articolo 1325 del codice civile si evince la necessità di un’assistenza legale per la predisposizione di uno schema contrattuale valido ed efficace, che sia in grado di rispecchiare la volontà della parte assistita, ed essere conforme alla legge al fine di evitarne la nullità.
azioni e responsabilità contrattuale
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il contratto è fonte di obbligazione. Ai sensi dell’articolo 1173 del codice civile: ” le obbligazioni derivano da contratto (…)” questo significa che il contratto ha effetto di legge tra le parti, e fa sorgere tra gli stessi delle obbligazioni. Infatti, non a caso, in caso di inadempimento contrattuale si configura la responsabilità contrattuale ai sensi dell’articolo 1218 del codice civile.
Per tutto quanto anzidetto, la materia della contrattualistica è una delle più complesse del diritto civile, da un lato necessita di un accurato studio per la predisposizione dello schema contrattuale che sia tutelante degli interessi dell’assistito e al contempo rispecchiante la sua volontà; dall’altro richiede un profondo studio del vincolo contrattuale, onde evitare che si possa incorrere nell’accettazione di proposte contrattuali vessatorie per il nostro assistito, come sovente accade qualora si ci vincoli attraverso schemi contrattuali predisposti, quali moduli, formulati, etc.
Sovente è necessario rispettare requisiti di forma e di sostanza, per non inficiare la validità stessa del contratto, incorrendo in una delle cause di nullità o di annullabilità dello stesso, o al contrario, è necessario verificare la possibilità di esperire azioni di annullamento, di rescissione o di risoluzione del contratto qualora si incorra nella stipula di contratti vessatori.
Di fondamentale importanza è il supporto di un avvocato esperto in materia, in grado di fornire l’assistenza necessaria: dalla formazione all’esecuzione del contratto.
Questo studio legale è in grado di assistervi nella formazione, redazione ed esecuzione dei contratti in materia di compravendita, locazione, comodato, appalto et al. Così come è in grado di fornirvi l’assistenza e la difesa opportuna nella fase dell’esecuzione contrattuale e in eventuali azioni per responsabilità contrattuale innanzi agli organi competenti.
