Diritto militare

Il diritto militare è l’insieme delle norme, delle relazioni, delle istituzioni e delle possibili controversie che attengono l’organizzazione militare. In tale contesto si inserisce il diritto disciplinare, il diritto militare previdenziale e il diritto militare amministrativo, nonché quell’insieme di regole e di principi volti a disciplinare lo svolgimento del rapporto di lavoro del militare e degli appartenenti ai corpi di polizia.
Tale tipo di carriera, infatti, è caratterizzata da rapporti di tipo gerarchici e da un’alta esposizione al pericolo di infortunio e/o allo sviluppo di malattie durante il proprio servizio.

Non di rado può accadere che tra superiori e dipendenti si creino situazioni di conflitto e/o di tensione, o ancora che durante lo svolgimento delle proprie mansioni possa subirsi un infortunio, per cui si avverta l’esigenza di essere assistiti da un legale, che conscio della specificità della vita di un militare, sia in grado di fornire assistenza in materia di trasferimenti, di procedimenti disciplinari, di progressione di carriera, di cause di servizio, et al.

Consapevoli della specialità e specificità di tale settore, siamo in grado di fornire un’assistenza in tutte quelle vicende ed eventi che sono in grado di caratterizzare, ma ancor di più di influenzare la carriera di un militare o di un appartenente al corpo di polizia. Con particolare attenzione al diritto militare previdenziale e amministrativo.

Pertanto, al fine di fornire una consulenza ed un’assistenza in tali materie, gli Avv.ti Nicoletta Genovese e Antonio Flora, offrono assistenza nella redazione delle memorie difensive, nella redazione di ricorsi gerarchici ed al TAR, al fine di una efficace risoluzione della controversia, con particolare attenzione nella scelta della strategia difensiva per una effettiva tutela giuridica.