Il diritto penale è un ramo del sistema giuridico che stabilisce e disciplina le norme e le leggi relative ai reati, definendo quali comportamenti sono considerati illegali e prevedendo le conseguenze giuridiche per coloro che li commettono. L’obiettivo principale del diritto penale è proteggere la società, dissuadere la criminalità e punire coloro che violano le norme stabilite.
L’avvocato penalista analizza il caso, fornisce consulenza legale al cliente, prepara una difesa solida, rappresenta il cliente in tribunale. Si impegna a proteggere i diritti e gli interessi del cliente durante tutto il procedimento penale. Solo dopo un’attenta valutazione delle prove disponibili, suggerisce al cliente la migliore strategia possibile.
L’esecuzione penale
L’esecuzione penale rappresenta la fase del processo in cui la sentenza di condanna o patteggiamento diviene effettiva, ovvero quando la pena stabilita dal Giudice nel procedimento di merito deve essere attuata. Queste sentenze diventano esecutive una volta che sono diventate definitive, cioè non più soggette a modifiche, salvo revisione o rescissione del giudicato secondo l’articolo 648 del codice di procedura penale.
Una volta che la sentenza è passata in giudicato, il condannato è tenuto a eseguire la pena, che può essere detentiva o pecuniaria. La successiva fase dell’esecuzione prevede che la Procura emetta il cosiddetto decreto di Carcerazione. Tale decreto può essere soggetto a sospensione o essere emesso senza alcuna sospensione.
L’avvocato nell’esecuzione penale fornisce assistenza nella fase di attuazione della sentenza, proteggendo i diritti del cliente durante l’adempimento della pena, presentando ricorsi o appelli, e negoziando con le autorità per garantire una corretta esecuzione della pena.